Luigi Colzani, 26 anni, lascia la sua attività di falegname per cominciare a riparare biciclette nel cortile di casa (Corso del Popolo 43) e vendere ricambi nella sua bancarella al mercato di Seregno.
Superate le difficoltà della 1° Guerra Mondiale, gli affari vanno bene grazie alla sua intraprendenza commerciale: insieme a suo figlio Alessandro di soli 14 anni Luigi apre un negozio e comincia a vendere anche biciclette, diventando concessionario di marchi prestigiosi come Bianchi e Bottecchia.
Negli anni ’40 l’attività si sviluppa: grazie all’aiuto di tutta la famiglia si aprono altri due negozi a Seregno e comincia la produzione di biciclette a proprio marchio, le “Frisa”, dal soprannome di Alessandro. Sono gli anni difficili della guerra ma anche quelli della ricostruzione: l’Italia è allo stremo ma c’è anche tanta voglia di ripartire. Luigi lo capisce e sceglie di credere nelle persone: collabora con le aziende locali, instaurando con loro rapporti commerciali.
Luigi e la sua famiglia intuiscono che, in quel mondo sempre più frenetico, la bicicletta non è più un mezzo di trasporto sufficiente. Così si lanciano nel nuovo mercato dei motori e comincia la vendita dei primi motorini Bianchi e Motom, con i relativi ricambi.
L’attività ha talmente successo che il negozio cambia insegna e diventa “Colzani Motoricambi, Cicli e Ciclomotori”.
Purtroppo viene a mancare Luigi, fondatore dell’azienda. Ne prende in mano le redini il figlio Alessandro, che continua sulla strada dell’innovazione: cogliendo le opportunità del nascente mercato di massa dell’auto, diversifica ulteriormente l’attività e si inserisce nel settore dei ricambi auto con personale specializzato e l’acquisto di un terreno nella periferia di Seregno. Dove c’erano soltanto prati e campi coltivati, Alessandro immagina un negozio completamente nuovo anche per i canoni dell’epoca.
Dopo giorni e notti di durissimo lavoro, finalmente si inaugura il nuovo punto vendita: con oltre 20 vetrine, è considerato il più grande e innovativo d’Italia, con un’esposizione di biciclette e moto, oltre a ricambi di ogni tipo anche per le auto. Sono gli anni del “miracolo italiano” e della diffusione delle utilitarie: gli autoricambi diventano ben presto la voce più importante tra le vendite di Colzani.
Continua la crescita dell’azienda che oramai conta 30 dipendenti, nuovi punti vendita e nuove partnership con importanti marchi come Negrini e Garelli.
Gli anni ‘70 rappresentano un momento di grande rivoluzione, che modificherà per sempre le abitudini di acquisto degli italiani: nascono infatti i primi supermercati. L’azienda Colzani, intuendo ciò, si attrezza di nuovi macchinari per il confezionamento prodotto e, con le forniture Brico Center di Cinisello ed Eurocash di Varedo, avvia un altro progetto di successo.
Negli anni ‘80 lo sviluppo continua: si inaugurano altri punti vendita a Cesano Maderno e Besana Brianza, consolidando l’attività con investimenti in nuovi edifici destinati ad ospitare diverse attività commerciali.
Nel frattempo una nuova attenzione al benessere delle persone e all’attività fisica prendono piede: queste tendenze e l’esigenza di diversificare l’attività, portano il gruppo ad esplorare nuovi fronti; nasce così il primo negozio Brico Sport di Seregno completamente dedicato all’abbigliamento e all’attrezzatura sportiva.
L’attività continua a crescere e dalla disponibilità di altri spazi commerciali creati per far posto a un nuovo negozio Brico Sport a Cesano Maderno, scaturisce l’idea di un’ulteriore diversificazione in un settore dalle prospettive di crescita interessanti: nasce il primo negozio Foster Calzature, un punto vendita di grandi dimensioni con un ampio assortimento di scarpe delle marche più prestigiose.
La divisione Colzani dedicata alla Grande Distribuzione è cresciuta; non si occupa più solo della mera distribuzione di prodotti ma sviluppa marchi propri dedicati ai settori Auto, Moto, Ciclo e Sport per coniugare grandi disponibilità di merci con prezzi aggressivi. Grazie a queste condizioni vengono acquistati e ristrutturati un nuovo capannone di 12.000 m2 e gli uffici annessi; l’attività si sposta in via Comina.
Nei primi anni 2000 le attività crescono: vengono aperti altri negozi Foster e Brico Sport e nel segno vincente della strategia di diversificazione ci si affaccia ad un nuovo settore, quello della ristorazione, con l’apertura della Caffetteria-Gelateria Velò, insignita di prestigiosi riconoscimenti all’interno delle più importanti Guide italiane.
Il mercato sta cambiando ancora e diventa digital: il Gruppo Colzani coglie il segnale, lancia il portale e-commerce SportIT ed effettua una grande operazione di re-branding di tutti gli store Brico Sport. Inoltre il concept del punto vendita si evolve in un negozio fisico altamente specializzato, integrato a livello IT e logistico con le attività̀ del sito e-commerce SportIT.
Il business è in espansione grazie all’apertura di punti vendita in franchising.
Grazie all’esperienza acquisita nel campo e-commerce nasce Get Me Digital, la web agency del Gruppo che ha l’obiettivo di aiutare altre aziende e piattaforme e-commerce nella propria evoluzione digitale.